Versatilità

POWERSol®
Watermist
Gas Inerte
Halocarbon

Costo

POWERSol®
Watermist
Gas Inerte
Halocarbon

Sostenibilità

POWERSol®
Watermist
Gas Inerte
Halocarbon

Ingombri

POWERSol®
Watermist
Gas Inerte
Halocarbon

VERSATILITÀ

Con un campo di applicazione molto ampio, POWERSol® risulta ottimale per la soppressione di incendi di classe A,  (classificazione EN2).

ECONOMICITÀ

A parità di volume protetto, un impianto di spegnimento ad aerosol condensato ha un costo decisamente inferiore rispetto ad un impianto a Gas Inerte o a CO2. Il costo è ridotto sia in ragione dell’elevata resa dell’estinguente che si traduce in una minore quantità necessaria per raggiungere l’obiettivo della protezione, sia dal risparmio economico dovuto all’assenza di tubazioni, ridotta manutenzione e incidenza sulle spese di trasporto. Questo rende POWERSol® una scelta dalle interessanti implicazioni economiche. Non solo un risparmio iniziale, quindi, ma un vero e proprio investimento sulla gestione futura dell’impianto.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

POWERSol® è un prodotto da una composizione altamente “environmentally-friendly”, composta da materie prime naturali e completamente atossiche. I materiali utilizzati e i processi produttivi attuati durante la produzione, confezionamento e installazione di POWERSol® non hanno alcun impatto negativo sullo strato di Ozono e non adoperano o disperdono in ambiente alcun gas CFC.

ODP (Ozone Depletion Potential) nullo

GWP (Global Warming Potential) trascurabile

ALT (Atmospheric Lifetime) trascurabile

NO TOSSICITÀ

L’aerosol condensato POWERSol® risulta atossico per l’uomo alle normali concentrazioni di utilizzo. Al contrario, una protezione con Gas Inerte riduce la concentrazione di ossigeno a livelli estremamente pericolosi per la salute dell’individuo.

INSTALLAZIONE FACILE E RAPIDA

È sufficiente un fissaggio di tipo meccanico (ad esempio con staffe e/o bulloni) ad una struttura robusta, che può consistere in una parete in muratura, un solaio o un telaio metallico. Anche dal punto di vista elettrico, i collegamenti da realizzarsi sono limitati ed estremamente semplici da realizzare, rendendo POWERSol® una soluzione davvero alla portata di tutti.

NO TUBAZIONI, COLLETTORI O UGELLI

Essendo il generatore installato direttamente nell’ambiente da proteggere, non sono necessarie tubazioni per trasportare l’agente estinguente, così come non sono presenti valvole, raccordi o ugelli di alcun genere.

RISPARMIO SPAZIO E PESO

Il volume occupato dai generatori POWERSol® è decisamente inferiore rispetto a quello di un impianto con bombole tradizionale come ad esempio un impianto CO2, Inergen, FM200 e similari. Così come molto ridotto è il loro peso e quindi l’incidenza sulle strutture portanti.

Ambiente ideale protetto con POWERSol®, 250 m3

Necessari:

6 generatori PS4000H (h=350 mm d=170 mm), peso complessivo impianto 90 kg ca.

Ambiente ideale protetto con impianto CO2 alta pressione, 250 m3

Necessari:

8 bombole  CO2 (h=1550 mm d=267 mm), peso complessivo impianto 900 kg ca.

MANUTENZIONE MINIMA

L’impianto richiede una manutenzione minima rispetto agli impianti tradizionali, evitando i test di tenuta a pressione dell’impianto, il “re-filling” delle bombole, la “leak detection” e tutte le normali attività di manutenzione a cui sono soggetti gli impianti a gas in pressione.

ELEVATA INTEGRABILITÀ

Un’eventuale incremento nella volumetria dell’ambiente protetto non comporta alcuna complicazione dovuta a eventuali tubazioni inadeguate, carenza di nuovo spazio per le bombole o criticità annesse: basterà aggiungere dei nuovi generatori all’interno del volume per rispettare gli aumentati valori richiesti.

SEMPLICITÀ DI PROGETTAZIONE

POWERSol® è una soluzione relativamente semplice da progettare. Non sono necessari complicati calcoli idraulici o verifiche di integrità dei locali. L’unico vincolo è quasi esclusivamente il volume dell’ambiente da proteggere.

AFFIDABILITÀ DEL SISTEMA

La logica semplice dell’impianto e il numero ridotto di componenti (inteso come famiglie di elementi) fanno sì che il sistema di protezione abbia un rischio di malfunzionamento minimo rispetto a sistemi più complessi che potrebbero presentare difetti, falle o malfunzionamenti di sorta in più categorie di elementi.