Luogo: Courmayeur
Locale: Chalet con materiale scientifico per monitoraggio frane
L’installazione ha avuto lo scopo di proteggere dall’incendio le apparecchiature di monitoraggio di un versante in frana a Courmayeur (AO) di notevole importanza strategica per eventuali evacuazioni e chiusure stradali in caso di allarme frana.
L’intervento è stato richiesto per preservare la strumentazione presente da un possibile danneggiamento da incendio, anche in ragione del fatto che in passato un corto circuito aveva causato un black-out ed un principio di incendio.
Il locale è un piccolo chalet in legno, ancorato su un versante roccioso, con pavimento in listoni di legno e tetto in lamiera su perline.
Il progetto ha previsto l’installazione di un impianto di rivelazione fumo-calore che vada ad azionare un impianto di spegnimento incendi adeguato al rischio.
Dopo una accurata comparazione tra i diversi sistemi di spegnimento, la tecnologia ad aerosol sali di potassio è risultata la più idonea alla protezione poiché non richiede un incremento della potenza elettrica del contatore installato, ha un’invasività minima e non necessita di spazio aggiuntivo (in caso di bombole a gas inerte invece sarebbe stato problematico trovare uno spazio ad-hoc per la loro installazione), non richiede un Door Fan Test per la verifica dell’integrità del locale (decisamente impegnativo in questo caso a causa delle numerose trafilazioni tra i listoni di legno) e non produce una sovrappressione tale da richiedere l’installazione di una serranda di sovrappressione.
Di seguito alcune foto relative all’impianto: